PROGETTO DI ZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA “PET THERAPY A SCUOLA” – Scuola Vittorino da Feltre – Torino

PREVENIRE IL BULLISMO
3 Aprile 2018
PROGETTO: “EDUCAZIONE ALIMENTARE NELLE SCUOLE“
3 Aprile 2018

I progetti di Pet Therapy a scuola rientrano nelle attività di E.A.A. (Educazione assistita con Animali) e di Zooantropologia Didattica.

La presenza di animali all’interno della scuola, una struttura di per sé standardizzata, permette di aiutare e migliorare differenti condizioni di difficoltà comunicative e favorisce l’integrazione di persone diversamente abili o differenti per condizioni famigliari, economiche e sociali.

– Attività

  • FASE CONOSCITIVA

– Osservazione dell’animale

  • FASE INTERATTIVO-EPIMELETICA

– Creare l’evento d’incontro e presentazione

– Accogliere i messaggi dell’animale, come relazionarsi con il cane, come accarezzarlo

– Impostare e costruire la reciproca interazione attraverso una relazione empatica

– Valutare i bisogni del cane dal punto di vista affettivo

  • FASE LUDICO-PERFORMATIVA ( La scelta del tipo di attività è stata effettuata e strutturata con precisi criteri dalla Psicoterapeuta e dall’ Operatore di Pet Therapy)

– Presentazione del percorso di mobility alla classe

– Come farsi capire dal cane, dialogo e comunicazione

–  Attività ludica strutturata: condurre il cane attraverso il percorso

– Richiedere piccole performance al cane

– Superare ostacoli e raggiungere mete insieme