PROGETTO: “EDUCAZIONE ALIMENTARE NELLE SCUOLE“

PROGETTO DI ZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA “PET THERAPY A SCUOLA” – Scuola Vittorino da Feltre – Torino
3 Aprile 2018
Le regole fanno bene ai bambini
29 Giugno 2018

L’idea progettuale nasce dalla consapevolezza che proprio nella scuola, già a partire dalla prima infanzia, il bambino sperimenta e impara con l’altro diverso da sé.

L’associazione propone percorsi ludico-formativi che vedono il bambino (di scuola di diverso ordine e grado) come protagonista; si pone altresì l’obiettivo di fornire alle figure di riferimento (maestri e genitori) tutti gli strumenti necessari alla promozione di una corretta alimentazione.

Gli incontri saranno tenuti da Dietista e Psicologa che si interfacceranno nell’approfondire il tema “educazione alimentare” nella specificità delle loro competenze.

Il progetto sarà esplicato in tre momenti e attività separate:

  • formazione per insegnanti: attività volta alla sensibilizzazione al progetto e condivisione delle criticità rispetto all’approccio del bambino con il cibo
  • giornata in classe: attività ludico-creativo con bambini
  • formazione per genitori: incontro volto alla condivisione dei principi di una corretta alimentazione per fasce d’età specifiche nonché alla fruizione di strumenti utili al riconoscimento dei bisogni del bambino e alla risposta più funzionale.